Scroll Top

Hansel e Gretel a Favole sotto gli alberi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/08/2020
21:15 - 22:30

Luogo
Consorzio Factory Grisù

Categorie


a sedicesima edizione della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie ‘Favole sotto gli alberi’ si conclude giovedì 27 agosto alle ore 21.15, presso Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli, 21 – ex caserma dei vigili del fuoco). Un lavoro intenso, forte e poetico che parla al cuore, finalmente anche per i più grandi. Questa è la performance “Hansel e Gretel”.

Lo spettacolo è, al tempo stesso, il più grande classico della fiaba di ogni tempo ed un lavoro fortemente innovativo sul piano della tecnica e del messaggio.

Il ‘Baule volante’, che ha presentato questa creazione nell’ambito dei più prestigiosi festival nazionali del settore con ottimo esito di critica e di pubblico, propone una rappresentazione del tutto fedele alla fiaba originale raccolta dai fratelli Grimm e le conferisce un sapore attuale che tocca le corde più profonde della sensibilità del bambino e non solo.

Hansel e Gretel vengono abbandonai a se stessi nel folto di un bosco scuro e pericoloso e non arriva una fata buona od un oggetto magico a salvarli: devono cavarsela da soli. Ma non son veramente tali: insieme, si stringono la mano, si aiutano e si fanno reciprocamente coraggio. E coraggiosamente vanno incontro al loro destino.

I due bambini finiscono per saper cavarsela da sé, salvarsi e ritrovare la strada di casa, con maggior forza, consapevolezza e maturità. Com’è possibile? Proprio su questo si son puntate le basi dell’intenso lavoro degli artisti del ‘Baule volante’: il bambino, ogni bambino, possiede dentro di sé una forza e delle risorse inimmaginabili e straordinarie, che giacciono nel profondo e che conseguentemente l’età adulta esilia nell’oblio.

È giusto allora ricordare che i fanciulli sono forti, tanto più forti di quel che possono essere gli adulti. Risorse, resistenza, resilienza, fantasia e coraggio sono caratteristiche naturalmente insite in questi puri animi che li salvano automaticamente dalla paura, dagli orchi e dalle streghe del mondo. E nel momento in cui l’età adulta inizia ad abbracciarli, se capaci di ricordare l’io bambino, essi riescono conseguentemente a salvarsi dal baratro che li può catturare.

Questo lavoro, che vede la sinergia fra ‘Il baule volante’ e l’Accademia Perduta/Romagna Teatri, con il sostegno della fondazione Teatro comunale di Ferrara, prosegue e conclude la trilogia della narrazione iniziata con ‘Il tenace soldatino di stagno e altre storie’ e proseguite con ‘La bella e la bestia’, per la regia di Roberto Anglisani – maggior narratore italiano di teatro per ragazzi – che, nella tessitura e nell’invenzione della narrazione a due voci, ha trovato un mezzo espressivo nuovo, efficace e coinvolgente. È nata, così, una storia ricca di fascino e di emozione, in cui gli artisti mostrano i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento.

Lo spettacolo utilizza, infatti, principalmente la tecnica del racconto orale – con la sua essenzialità ed immediatezza -, ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di ‘gesti-sintesi’, nel tentativo di cogliere la sostanza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi e lasciando voce e corpo a tutta la loro forza evocativa.

Una manifestazione questa, chiusura della rassegna, che finalmente è adatta anche ai più grandi. Il teatro Ragazzi, ben lungi dall’essere solamente un genere pensato solo per i piccolissimi, è un importante strumento di crescita e di sviluppo della sensibilità individuale che veicola la crescita, la riflessione, l’autostima e la capacità di comunicazione e di ascolto dell’altro. Un capolavoro alto ed intenso, molto adatto per un pubblico adulto che desideri aprire il cuore e ritrovare per un attimo un infanzia forte, sopita e quasi perduta.

L’ingresso, per tutti e 5 gli appuntamenti, ha costo di 6 euro per adulti e bambini, compresi nell’età dai 6 agli 11 anni. Non manca il rispetto per le direttive anti-covid. Caldamente consigliata è la prenotazione – è possibile accesso ed acquisto biglietti anche senza -, opzione raggiungibile dal sito del Baule Volante e di Favole sotto gli Alberi. Ogni spettatore viene accompagnato e gli viene assegnato il posto più vicino al palcoscenico disponibile al momento dell’arrivo. Ci si deve presentare in biglietteria per pagare e ritirare il proprio biglietto non oltre le ore 21.15, con gli importi esatti dei ticket in modo da evitare il più possibile scambi e contatti diretti. Si raccomandano le mascherine.

Ogni nucleo familiare sarà separato dagli altri seguendo le distanze indicate dalle disposizioni ufficiali in materia sanitaria. In caso di maltempo gli spettacoli sono annullati.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.