Il soldatino di stagno - il baule volante

Il tenace soldatino di stagno e altre storie

Lo spettacolo rappresenta un percorso, articolato su 3 racconti, sul tema della diversità. Si tratta di un argomento complesso ed attuale, che abbiamo voluto affrontare attraverso storie che potessero mostrarlo sotto molteplici aspetti. Ma soprattutto che potessero appassionare e coinvolgere, commuovere e divertire. 

E alla fine ci siamo ispirati a 3 racconti, guarda caso, molto “diversi” tra loro.

DUE BAMBINI è una storia vicina a noi, infatti i protagonisti sono Sebastiano e Nino, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.

IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.

IL LUPO E LA CAPRA ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, 2 animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.

La tecnica utilizzata è sempre il teatro di narrazione, nel quale gli attori lavorano soli sulla scena, senza scenografie od oggetti, con il corpo e con la voce, alla ricerca di un rapporto emozionale profondo con il pubblico, per colpire al cuore.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA PREMIO ETI-STREGAGATTO 2001-2002 con la seguente motivazione:

"per il rigore e la generosità degli attori, per la scelta di un teatro che si concentra sulla parola, sulla sintonia fra gli interpreti che portano a sintesi una riflessione sul doppio, sull’identità e sul rapporto con l’altro

Il tenace soldatino di stagno
e altre storie

Di Roberto Anglisani e Liliana Letterese

Con Andrea Lugli e Liliana Letterese

Fascia d’età: 6 – 10 anni
Durata: 60 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, narrazione
Recita Scolastica: Max 250 spettatori

SPETTACOLO FINALISTA PREMIO ETI-STREGAGATTO 2001-2002

VINCITORE DEL PREMIO FESTIVAL INTERNAZIONALE ENFANTHEATRE AOSTA 2006-7

DATE

Spettacoli
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.